NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione, consideriamo che accetti il loro uso. Per saperne di piu'

Approvo

I libri di Rosalba Nattero

I libri di Rosalba Nattero, giornalista, musicista, scrittrice e speaker radiotelevisiva. Ha pubblicato numerosi testi sulla mitologia e la cultura dei Celti. È voce solista del LabGraal, gruppo keltic-rock da lei fondato, con il quale opera per la divulgazione del patrimonio musicale celtico e promuove numerose iniziative di solidarietà. È rappresentante di sei comunità indigene e in qualità di delegata ONU è impegnata nella tutela delle terre sacre e delle tradizioni dei Popoli nativi. È membro del Comitato etico e artistico dell’Associazione Vegani Italiani onlus. Difende appassionatamente i diritti degli animali e ha fondato l’associazione animalista e antispecista SOS Gaia per aiutare gli animali in difficoltà e diffondere una cultura che li rispetti in quanto esseri senzienti.

 

ECOSPIRITUALITÀ A TAVOLA, a cura di Rosalba NatteroECOSPIRITUALITÀ A TAVOLA
Vivere armonici e in salute
Ricette facili e gustose cruelty free per stare bene
e non fare del male agli animali

Edizioni Triskel

Una vita armonica deve tener conto anche dell’alimentazione. Il cibo che consumiamo ogni giorno può essere un veicolo di sofferenza o di armonia. Si può essere vegan senza difficoltà assaporando piatti gustosi? Sì, si può. E questo produrrà un cambiamento in meglio nella nostra vita, ma soprattutto non ci renderà complici della sofferenza e della morte di esseri senzienti.

Il ricavato delle vendite è destinato agli animali in difficoltà


 

LA MEDITAZIONE E L'ESPERIENZA DEL VUOTO di Giancarlo Barbadoro e Rosalba NatteroLA MEDITAZIONE E L'ESPERIENZA DEL VUOTO
Un viaggio sciamanico alla scoperta del sè
Keltia Editrice

“La meditazione è un viaggio sciamanico alla scoperta della propria vera natura e del senso reale dell’esistenza. È un’esperienza che può essere utile ad ogni individuo per trovare una dimensione di Silenzio Interiore e di Spiritualità.”


 

RAMA, ANTICA CITTA' CELTICA di Giancarlo Barbadoro e Rosalba NatteroRAMA, ANTICA CITTÀ CELTICA
Piemonte megalitico tra storia e leggenda
Edizioni L’Età dell’Acquario

La storia «nuova» si sovrappone a quella antica, ma non può cancellarne le tracce. Gli autori si spingono su sentieri dimenticati, alla ricerca della radici del Piemonte.
L’interesse per l’antica leggenda celtica della città di Rama ha costituito per Giancarlo Barbadoro e Rosalba Nattero una guida che li ha portati a fare una straordinaria scoperta: un’antica città megalitica nella Valle di Susa, che ha lasciato imponenti tracce della sua esistenza, compreso il mito di Fetonte e della sua Ruota d’Oro.
La confusione creata in secoli bui di storia cancellata, riscritta e reinterpretata, ha creato una coltre di nebbia che ha appannato e coperto storie, tradizioni, reperti. Eppure, partendo da esili frammenti di leggende, ci si accorge che c’è un cammino già tracciato che aspetta solo di essere scoperto e ripercorso.
Forse la vera storia dell’Europa e del Piemonte è scritta sui megaliti e raccontata dalle antiche leggende, come quella della città di Rama.


 

IL GUARITORE SPIRITUALE di Giancarlo Barbadoro e Rosalba NatteroIl GUARITORE SPIRITUALE
La Scienza segreta dell'antico Sciamanesimo druidico
Keltia Editrice

Il libro, scritto con Giancarlo Barbadoro, si ispira all'antica cultura che è la parte più segreta del celtismo e che ancora oggi si manifesta nelle comunità autoctone
che trasmettono nel tempo una conoscenza che non è mai morta.


 

Rosalba Nattero, Giancarlo Barbadoro - TUTTI FIGLI DI MADRE TERRATUTTI FIGLI DI MADRE TERRA
L’Ecospiritualità nel rapporto con gli animali
Edizioni Triskel

“L’ecospiritualità è una filosofia naturale che porta a rivalutare il rapporto dell’individuo con l’ambiente, dove tutte le creature viventi, e lo stesso pianeta, vengono ad assumere un valore e una dignità equivalenti a quelle dell'uomo. L'individuo non è quindi visto come il dominatore incontrastato del mondo che abita, ma si trova ad essere affratellato a tutte le manifestazioni della vita e con lo stesso pianeta in una comune esperienza planetaria che è parte di un ecosistema che orbita nello spazio.”

Tradotto anche in francese
Il ricavato delle vendite è destinato agli animali in difficoltà


 

I CUSTODI DELLA PORTA
Colloqui con il mondo segreto degli Animali
con illustrazioni di Angela Betta Casale
Keltia Editrice

“Ogni racconto, ogni narrazione dell'incontro dell'Autrice con uno degli innumerevoli Amici animali che nella danza della vita hanno incrociato il suo cammino, è una storia semplice, reale. Eppure, e per questo, fatata e incantata.”


 

L'ANTICO LIBRO DELLE GEMME
Keltia Editrice

Le gemme e i cristalli costituiscono una occasione per introdurci in un mondo tutto da scoprire, per intraprendere un viaggio che si rivela una profonda perlustrazione del proprio io interiore e delle nostre facoltà inesplorate. La chiave per intraprendere questo viaggio ci viene offerta da un’antica cultura europea, lo sciamanesimo druidico, a cui l’Autrice si è riferita per la stesura di questo testo.
Nel libro dell’Hatmar dell’antico druidismo troviamo un mezzo per comprendere i profondi significati dei cristalli, le loro proprietà e il loro legame con il potere di Gaia, il nostro pianeta. Antiche scienze che rivelano una conoscenza incredibilmente attuale, e che rispondono alle esigenze del nostro tempo.
Le gemme, con il loro messaggio fatto di conoscenza, libertà e amore, sono degli antichi maestri che si fanno interpreti di una tradizione ancestrale per condurci alla scoperta del segreto di Madre Terra.


 

IL SEGRETO DEL GRAAL
Mistero e simbolismo dai Celti al Medioevo
Keltia Editrice

Un viaggio all'interno del mistero del Graal, dalle origini arcaiche alle società iniziatiche medievali, alla scoperta di un mito universale che ha segnato la storia ed ha ispirato leggende di ogni tempo. Una chiave per comprendere la filosofia del mondo celtico.


 

L’AUSTRALIA CHE NON C'È
Storyboard di un viaggio incredibile
Edizioni Triskel

"Questo libro parla dell'Australia che non c'è, quella non citata dalle guide. È l'Australia dei megaliti, è l'Australia degli aborigeni, mitico popolo originario del continente, che oggi sembra invisibile. Parla di un viaggio su un altro pianeta, in un altro mondo a contatto con degli alieni che abbiamo scoperto nostri fratelli." Rosalba Nattero

Il libro è stato pubblicato con il Patrocinio dell'Institute of Italian Culture of Melbourne, dell'Italian Chamber of Commerce and Industry of Melbourne e della Ecospirituality Foundation.


 

IL MISTERO DELLE RUNE
Simboli arcaici dal Mito alla Storia
Keltia Editrice

“Fino a una ventina di anni fa, il termine Runa evocava quasi immancabilmente nell'ascoltatore una reminescenza di oscure magie medioevali, rituali e manoscritti esoterici. Oggi vengono più comunemente associate ai Vikinghi e alla cultura Norrena oppure, più o meno confusamente, ai Druidi e alla cultura Celtica. Infine c'è anche chi le vede riduttivamente solo come una qualche altra forma di divinazione, simile all'oroscopo o alla cartomanzia. Le Rune sono in parte tutto questo, ma certamente anche molto di più. Questo saggio vi guiderà abilmente attraverso tutti questi misteri e queste associazioni simboliche aiutandovi a far rivivere il potere e la freschezza rigeneratrice di un antico messaggio sapienziale che non può e non deve andare perduto.” Silvio Canavese - Scrittore

Scritto con Giancarlo Barbadoro, il libro conduce il lettore in una ricerca sulle origini arcaiche di un antico simbolismo costituito da 22 ideogrammi che rappresentavano le pagine di un vero e proprio libro di sapienza.


 

I POPOLI NATURALI E L’ECOSPIRITUALITA’
Keltia Editrice

“Sono felice di dare il benvenuto a questo libro eccellente che propugna la necessità di tutelare le terre sacre dei Popoli indigeni ancora violate e invase in questo nuovo millennio.
Ogni popolo ha il diritto al riconoscimento della propria identità e della propria cultura oltre al diritto di praticare le proprie credenze spirituali. Si spera che la denuncia della minaccia che incombe su Mount Graham, la montagna sacra degli Apache, possa sollevare una pubblica presa di coscienza e sollecitare un'azione concreta.” Julian Burger - Nazioni Unite, Alto Commissariato per i Diritti Umani

“Le culture dei Popoli naturali vanno conosciute e studiate senza presunzione e con l’umiltà necessaria a comprendere una mentalità nuova e capire la proposta di vita che esse rappresentano. Per avere i termini di riferimento di un mondo più a misura d'uomo e per avere la possibilità di dare una risposta libera al richiamo del trascendente.” Giancarlo Barbadoro

Il libro, scritto insieme a Giancarlo Barbadoro e con il contributo di Ola Cassadore - leader dell’Apache Survival Coalition, stigmatizza l’identità morale dei Nativi di tutti i continenti, sottolineando il legame spirituale che esiste tra di loro e mettendo in luce le enormi differenze che esistono tra la società maggioritaria e i Popoli naturali.

Tradotto anche in inglese e francese
Il ricavato della vendita del libro è interamente devoluto all'Apache Survival Coalition in sostegno alla lotta per la difesa di Mount Graham


 

IL CUORE ANTICO
Tradizione dei Nativi Europei tra Storia e Mito
Keltia Editrice

Il libro, scritto con Giancarlo Barbadoro, intraprende un viaggio affascinante alla scoperta delle origini dell’Europa.
Spinti dall’interesse per la cultura megalitica e le origini celtiche dell’Europa, gli Autori in questo lavoro sono stati spesso guidati da antichi miti. Di fronte alla quantità di testimonianze culturali, tradizioni, reperti archeologici ed esperienze ancora mantenute vive, non si può rimanere indifferenti al mistero che circonda la storia più antica del continente europeo.
Il libro ricostruisce una storia, legando tra di loro, sovrapponendo e raffrontando le tradizioni ancora vive nel cuore delle popolazioni che continuano l’antica tradizione celtica. Mettendo insieme i pezzi dell’immenso mosaico delle vicende che sono alle radici della storia moderna dell’Europa.

Gli Autori, seguendo le tracce di antichi miti e con l’aiuto di rappresentanti di comunità autoctone ed esponenti di tradizioni antiche ancora vive e vitali, si sono trovati a viaggiare anche in altri continenti scoprendo un’anima comune, un cuore antico.


 

LA MITICA CITTA’ DI RAMA
Radici dell’Europa celtica nel Piemonte megalitico
Keltia Editrice

Scritto con Giancarlo Barbadoro, questo libro è il frutto di una ricerca decennale alla scoperta delle origini del Piemonte e dell’Europa. Sulle tracce di un antico mito, la leggendaria città di Rama, gli Autori hanno intrapreso un viaggio nel tempo e nello spazio che li ha portati a sorprendenti scoperte sulle origini dell’Europa e del celtismo.
Colpiti dalle caratteristiche culturali condivise in modo sorprendente dai popoli che hanno un legame con i megaliti, pur se lontani tra di loro, gli Autori si sono messi in cammino seguendo i percorsi megalitici del pianeta, scoprendo costumi sociali, tradizioni musicali, celebrazioni e spiritualità comuni tra i Popoli della Terra. Un percorso che li ha portati a intraprendere un viaggio più vicino nello spazio ma forse ancora più lontano nel tempo: un viaggio alla scoperta delle origini del Piemonte e dell’Europa, guidati dal mito del Graal. E con risultati sorprendenti...


 

LE FESTE DEI CELTI
La Via della Morte e della Rinascita nella Spiritualità Celtica
Keltia Editrice

“Gli studi degli Autori di questo testo ci prendono per mano e ci conducono nel passato, nel ventre del nostro pregresso, illustrandoci non una fiaba lontana, ma la stessa struttura delle nostre molecole spirituali, dandoci gli strumenti per indagare sulle nostre domande e per avventurarci nel nostro comune passato alla ricerca di quelle risposte che ci permetteranno di rendere ancora più forte e concreto il nostro futuro.”
Anna Maria Bonavoglia - Scrittrice

Scritto con Giancarlo Barbadoro, questo libro è una ricerca sulle antiche celebrazioni celtiche, dal loro simbolismo legato al percorso della Terra intorno al Sole, ai profondi archetipi spirituali collegati all’evoluzione dell’individuo, fino al significato delle feste attuali, reminiscenze di un lontano passato.


 

RAMA VIVE
Alla scoperta delle radici celtiche dell’Europa: dal Piemonte megalitico alla leggendaria Città di Rama
Edizioni Triskel

La confusione creata in secoli bui di storia cancellata, riscritta e reinterpretata ha creato una coltre di nebbia che ha coperto e appannato storie, tradizioni, reperti, antichi miti. Eppure, anche partendo solo da flebili frammenti di leggende, ci si accorge che c’è un cammino già tracciato che aspetta solo di essere scoperto e ritrovato. Un patrimonio costituito da reperti megalitici, miti, leggende e usanze, che non deve morire. Forse la vera storia dell’Europa e del Piemonte è scritta sui megaliti e raccontata dalle antiche leggende.
Scritto con Giancarlo Barbadoro, il libro affronta un percorso, a tratti nebuloso, a tratti chiarissimo, in cui gli Autori sono guidati da antichi miti e soprattutto da un’antichissima leggenda: la leggenda della città di Rama.


 

ESOTERISMO E SPIRITUALITA’
Keltia Editrice

Che cos'hanno in comune i Templari con gli Apache? Qual è il nesso tra le imprese di William Wallace e i Catari? Che cosa unisce il Dreamtime australiano e il mito del Graal?
Esiste una storia dell'umanità che non viene raccontata. In ogni tempo sono esistite scuole iniziatiche che hanno avuto il compito di proteggere la libera ricerca spirituale dalle interferenze dogmatiche e dai conflitti delle grandi religioni storiche. Organizzazioni che nei momenti bui dell'umanità hanno rappresentato un baluardo di razionalità e che spesso hanno influenzato il corso degli eventi storici. Movimenti tuttora esistenti e operanti sul pianeta, tutelati dai Popoli naturali che li custodiscono e permettono la loro sopravvivenza attraverso la storia.

Scritto con Giancarlo Barbadoro, il libro usa l’antico codice dell’esoterismo come un linguaggio universale costituito da simboli e allegorie che può condurre alla comprensione dell'esperienza che le culture dei Popoli naturali hanno sviluppato nei confronti del trascendente. Una chiave per interpretare gli insegnamenti spirituali di quelle antiche tradizioni che non si sono mai confuse con le religioni storiche. Tradizioni che dall'alba dei tempi viaggiano attraverso la storia e accompagnano il cammino dell'umanità.


Le presentazioni al

www.triskeledition.com


Web credits 
© Rosalba Nattero